Paese d'origine
Russia
Classificazione
n° 335 / 17.05.1993
Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Dobermann - Molossoidi - Cani Bovari svizzeri
Sezione 2: Molossoidi
Utilizzo
Cane di protezione del gregge in montagna
Aspetto generale
È un cane rustico, di grande taglia con una struttura ossea massiccia e potente muscolatura. Spesso si trovano cani di questa razza che hanno tendenza ad essere deboli, senza energia. La pelle spessa, dal tessuto sottocutaneo ben sviluppato e sufficientemente elastico, spesso forma pieghe nella regione del collo. Il cranio è assai largo, stop poco evidente. Gli occhi sono piccoli,scuri, e rotondi, distanziati tra loro. Le orecchie sono triangolari e pendenti, solitamente amputate. La coda è lunga e a forma di falce. Il pelo è folto, duro, liscio, con sottopelo lanoso e fitto. Tutti i colori sono ammessi, eccetto il marrone.
Caratteristiche e Attitudini
Per via della severa selezione naturale, avvenuta nel corso di millenni, in condizioni e luoghi ostili, ha sviluppato un carattere forte e indipendente. Sostanzialmente equilibrato, è un ottimo guardiano e difensore che non richiede addestramento. Impavido e fulmineo nella reazione alla minaccia di pericolo, non è mai aggressivo in modo ingiustificato. In famiglia è affidabile e affettuoso con tutti i membri del branco umano. Richiede comunque una grande attenzione che gli faccia sentire sempre forte e saldo il rapporto con il suo leader umano. D’importanza fondamentale è la socializzazione nel primo anno di vita con tutto ciò che sia la vita quotidiana (rumori,gente) e soprattutto altri cani. Non si deve commettere l'errore di farlo stare non a contatto con quest'ultimi. Spesso la razza va in calore solo una volta l’anno come il lupo.
La storia
La versione più accreditata sulla sua origine è che il centroasiatico discenda dal mitico molosso del Tibet, padre di tutti i molossoidi ma come dicono in Turkmenistan: "La verita' sull'origine del centroasiatico la conosce solo Allah".
Certo è che il pastore alabai ha mantenuto fino ad oggi le sue originali caratteristiche essendo una delle poche razze non ancora manipolate dall'uomo per scopi umani strettamente connessi alla sua originaria funzione.
I cani da pastore che provengono dall’Asia centrale sono cani al di sopra della media e grande taglia, di costituzione rustica, forte, indole coraggiosa, sospettosa verso gli estranei, non molto esigente, che si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche. Tutto ciò permette al cane da pastore dell’Asia centrale di essere utilizzato ampiamente nelle diverse regioni del paese. Le principali regioni di diffusione de questo cane sono le repubbliche dell’Asia centrale e quelle che e circondano.
Testa
La testa è massiccia.
Regione del Cranio:
Ampia è la regione del cranio con arcate zigomatiche molto sviluppate. La fronte è piatta, lo stop è difficilmente visibile.
Regione del Muso:
Il muso è un po’ più corto della lunghezza del cranio, ampio fra gli occhi, si restringe appena o quasi niente verso il tartufo. Visto dal davanti e dal di sopra, il muso appare rettangolare, mentre di profilo si presenta con una forma tronca, con un pesante labbro superiore, pendulo alle commessure. Il tartufo è forte e nero. Nei cani dal mantello chiaro, è permesso un tartufo marrone. Gli orecchi sono piccoli, pendenti, attaccati bassi, di forma triangolare (tagliati corti quando sono ancora cuccioli). Gli occhi sono scuri, distanziati, rotondi, posizionati orizzontali. I denti sono bianchi, forti, fermamente combacianti. Gli incisivi sono allineati regolarmente, la chiusura a forbice.
Collo
Il collo è corto, muscoloso, portato basso; forma un angolo da 30° a 40° circa colla linea dorsale.
Tronco
Il tronco è ampio, profondo, con costole arrotondate. La linea inferiore del torace è al livello del gomito o più in basso. Il ventre è moderatamente retratto. Il garrese è alto, ben definito, specialmente nei maschi. L’altezza al garrese è di 1cm superiore a quella della groppa. Il dorso è forte, diritto, ampio. Il rene è corto, ampio, leggermente arrotondato. La groppa è ampia, muscolosa, quasi orizzontale.
Arti
ANTERIORI:
Gli arti a. visti dal davanti sono diritti e paralleli. La lunghezza degli arti ai gomiti (dal terreno al gomito) è leggermente superiore alla metà dell’altezza al garrese. Angolo scapolo omerale di circa 100°. L’avambraccio è diritto, massiccio, lungo; i metacarpi sono corti, ampi, forti, diritti.
POSTERIORI:
Gli arti p. sono paralleli, leggermente aperti a livello del ginocchio e garretto. Il gambe sono corte. I metatarsi sono spessi, verticali.
Difetti: leggera deviazione rispetto al parallelismo degli arti. I garretti sono un po’ chiusi. L’articolazione del posteriore è un po’ diritta. I piedi sono forti, ovali, compatti. Le andature caratteristiche della razza sono il trotto pesante accorciato e il galoppo. Al trotto gli arti devono muoversi su di una linea retta, con gli anteriori che convergono leggermente verso la linea mediana del corpo.
Mantello
Il pelo grossolano, diritto con un sottopelo ben sviluppato. Sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, il pelo è corto, piatto contro la pelle. I cani sono distinti secondo la lunghezza del pelo: pelo lungo (7 – 8 cm) sul dorso e la superficie del corpo, specialmente sugli orecchi, il collo, la parte posteriore degli arti e sulla coda, pelo corto (3 – 5 cm) e liscio. Il colore del mantello è bianco, nero, grigio, paglia, ginger (ruggine), grigio-marrone, tigrato, pezzato e macchiettato.
Taglia
Altezza al garrese:
Maschi: 65 cm
Femmine:60 cm
Peso
Maschi: 50-65 kg
Femmine:40-55kg
Difetti
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto, e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità in particolare:
Denti logorati in modo non proporzionato all’età - Presenza di denti rotti senza deformazione della chiusura - Mancanza di più di due PM, o mancanza di un PM1 e un PM2 - Leggero ingiallimento dei denti - Denti piccoli, radi - Incisivi irregolarmente allineati - Qualsiasi deviazione relativa alla normale chiusura a forbice - Mancanza di un incisivo o di un canino - Mancanza di un PM3 o un PM4, o di un molare - Denti con smalto molto danneggiato - Collo lungo con insufficiente muscolatura - Giogaia molto evidente - Testa leggera, arcate zigomatiche molto prominenti, fronte sporgente, stop molto pronunciato, arcate sopraccigliari prominenti, muso corto o lungo - Pelle che forma rughe sulla testa - Testa stretta, leggera, muso appuntito e rivolto all’insù - Occhi chiari od obliqui, palpebre cascanti - Macchiolina bianca sulla cornea - Ventre troppo retratto (come un levriero), o ricadente (voluminoso) - Garrese basso, insufficientemente marcato sulla linea dorsale - Dorso molle o arcuato, insellato o ingobbito. Rene lungo, diritto o troppo arrotondato o lungo, stretto o incavato - Groppa un po’ in pendenza, stretta, corta, molto obliqua e molto alta - Coda inserita alta, a forma di falce, pendente che arriva al garretto, tagliata corta - Torace piatto, piuttosto piccolo - Pelle chiaramente pendula sotto il torace - Maschi effeminati - Criptorchidismo unilaterale e bilaterale - Pelo molto corto senza sottopelo, pelo molle, ondulato o arricciato -Torace molto piatto, stretto, piccolo, insufficientemente sviluppato - Deviazione importante rispetto al parallelismo degli arti - Gambe a botte - Articolazione del posteriore eccessivamente diritti - Leggera deviazione dell’angolo della spalla - Piedi leggermente diretti in dentro o in fuori, metacarpi un po’ molli - Spalla diritta o troppo chiusa, deformazione delle ossa degli arti - Metacarpi deboli -Piedi molto deviati in dentro o in fuori - Obesità; costituzione debole, rachitismo, debolezza muscolare - Piedi con dita divaricate e piatti - Leggera deviazione rispetto alla normale andatura, movimento rigido, impacciato - Ogni deviazione rispetto alla corretta chiusura a forbice - Mancanza di un incisivo o di un canino, un PM3 o PM4 o un molare - Eccessiva mancanza di energia, carattere timido, grande eccitabilità, codardia.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.
* La scheda è stata redatta dal Dott. Giuseppe Barba in collaboraione con la Prof.ssa Luisa Fucito, non ha alcuna valenza legale e/o ufficiale e per tali scopi si rimanda agli enti preposti: FCI e ENCI.