Rubrica: Musi ispiratori
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece della sua lingua." (Anonimo)
Aforismi e citazioni sui cani (2)
A cura di Adriana Silvestro
Continuiamo la nostra raccolta di considerazioni, osservazioni, pensieri vari e, soprattutto, lodi sulla creatura "cane". Si fa strada in noi la sensazione che molti esseri umani preferiscano i cani ai loro cospecifici. In certi casi, ammettiamolo: non c'è confronto. Abbiamo appena letto l'articolo sulle crudeltà inimmaginabili agite sui levrieri in Spagna ed Irlanda. Resta un mistero come l'uomo possa ancora far del male ad una creatura tanto nobile e straordinaria. Fortunatamente altri "esemplari umani" non fanno che ammirarla. Eccoli.
"I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice." (Jeffrey Moussaieff Masson, psichiatra e scrittore)
"Il cane è il miglior amico dell'uomo, soprattutto perché non è un uomo." (Anonimo)
"Se un cane non viene da te dopo averti guardato in faccia, dovresti andare a casa e fare un esame di coscienza." (Woodrow Wilson, 28esimo Presidente degli Stati Uniti d'America)
"Il cane Nero gli vuole bene, lo contempla di sotto il tavolo, ha paura di perderlo, è orgoglioso di lui. E' il solo che lo stimi. E' raro che i cani si accorgano della povertà, dello squilibrio, della sconfitta. Questo animale è il lusso di quest'uomo, il suo amico, il suo schiavo e la sua potenza." (Corrado Alvaro, scrittore)
"Solo dai cani, dai bambini e dagli ubriachi si conosce la verità." (Anonimo)
"Nessuno come un cane sa apprezzare la strordinarietà della tua conversazione." (Christopher Morley)
"Acquistare un cane può essere l'unica opportunità per un essere umano di scegliersi un parente." (Mordecai Siegal)
"La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia." (Konrad Lorenz, etologo e premio Nobel)
"I cani sono il nostro tramite con il paradiso. Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace." (Milan Kundera, scrittore)
"La cosa migliore di un uomo è il suo cane." (Proverbio francese)
"Ogni ragazzino dovrebbe avere due cose: un cane ed una madre che glielo faccia tenere." (Anonimo)
"I cani, che Dio li benedica. Operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti rassicurazioni e manifestazioni d'affetto. La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mo' di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per fare sapere al padrone che un amico è vicino." (Mary Mcgrory, giornalista statunitense vincitrice del premio Pulitzer)
Nota. Per leggere altri "pensieri" sui cani, "Aforismi e citazioni su cani (1)" , Aforismi e citazioni sui cani (3), Aforismi e citazioni sui cani (4), "Aforismi e citazione sui cani (5)", "Aforimsi e citazioni sui cani (6)"
12 Maggio 2008