Rubrica: Musi ispiratori
"Agli occhi di un gatto tutto appartiene ai gatti." (Proverbio inglese)
Aforismi e citazioni sui gatti (2)
A cura di Adriana Silvestro
Indipendenza, libertà. Sembrano queste le caratteristiche che il genere umano riconosce più frequentemente nei gatti. E quel modo tutto loro di badare ai fatti propri con una tale eleganza da far risultare inappropriato e quasi "volgare" il definirli tout court "egoisti". Tutto in loro parla di perfezione e di autonomia. A tal punto che anche le loro manifestazioni di affetto possono sembrare parsimoniose concessioni di sé regalate da piccole divinità.
"Se il gatto decide di adottarvi non c'è nient'altro da fare se non prendere atto della situazione e aspettare che il vento cambi." (Thomas Stearn Eliot, scrittore e premio Nobel)
"Il gatto non ti accarezza. Si accarezza vicino a te." (Proverbio italiano)
"Le tenerezze dei miei gatti sono una gioia immensa: sono così rare da renderle assolutamente preziose." (Delia Scala, attrice)
"I gatti sono tutti quanti liberi professionisti." (Sy Fisher)
"I cani ci insegnano ad amare. I gatti ci insegnano a vivere." (M. Malloy)
"Amo i gatti. Sono belli, eleganti, perfetti. Guardandoli, mi viene da pensare che, progettandoli, il Creatore si è, in qualche modo, superato: queste piccole tigri in miniatura sono tra i capolavori della Natura, questo sinonimo di Dio quando vuole mantenere l'incognito. E si sa che alla bellezza molto è perdonato. Anche se io, ai gatti, proprio nulla devo perdonare." (Vittorio Messori, giornalista e scrittore)
"La curiosità uccide il gatto. Ma la soddisfazione lo riporta in vita." (Proverbio inglese)
"Adoro i gatti. Penso quasi che ogni gatto che incontro, in un certo senso mi appartenga." (Ivana Spagna, cantante)
"Il gatto firma tutti i propri pensieri con la coda." (Ramon Gomez de la Serna, scrittore)
"Come le grandi Sfingi che indugiano attraverso l'eternità in nobili atteggiamenti sulla sabbia del deserto, i gatti osservano tutto senza curiosità, calmi e saggi." (Charles Baudelaire, poeta)
"Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re. Il gatto sta per stare, come ci si stende davanti al mare solo per essere lì, distesi e abbandonati. E' un dio dell'ora, indifferente, irraggiungibile." (Claudio Magris, critico letterario e scrittore)
"Ho cinque gatti: Micia, Nerone, Annibale, Marchesini e Uli. Sono loro i soli veri padroni e fanno quello che vogliono nel grande giardino della mia casa di Milano." (Giorgio Armani, stilista)
"Un gatto giocherellone, con le sue capriole ed i suoi modi di tigre, è mille volte più divertente di metà della gente con cui ci tocca vivere." (Sydney Morgan)
Nota: per leggere altri "pensieri" sui gatti, ..."Aforismi e citazioni sui gatti (1)" , Aforismi e citazioni sui gatti (3)","Aforismi e citazioni sui gatti (4)", "Aforismi e citazioni sui gatti" (5), "Aforismi e citazioni sui gatti (6)
12 Maggio 2008