Rubrica: Musi ispiratori
Un cane e il suo filosofo. Schopenhauer e Atma
Da “I colloqui con Schopenhauer” di Julius Frauenstadt
A cura di Adriana Silvestro
FotoGallery composta da 4 foto.E’ davvero interessante apprendere che il grande filosofo tedesco, Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte sul Meno 1860), del suo cane, che aveva chiamato “Atma” (parola che in sanscrito significa “anima del mondo”) amasse e ammirasse proprio la trasparenza. Il punto di partenza della filosofia di Schopenhauer è infatti il principio che ciò che a noi sembra essere “la realtà” sia soltanto un sogno, solo un’apparenza coperta dal “Velo di Maya”, un velo illusorio che nasconde l’essenza delle cose, la “vera realtà”, la cosiddetta “cosa in sé”. Se ne deduce che il suo cane per lui, in un certo senso, si sottraeva al fondamento stesso della sua filosofia: se era “trasparente come un vetro”, vuol dire che non era coperto da nessun velo illusorio che potesse celare in lui la “vera realtà”. E si comprende allora perché al suo Atma diede un nome così bello e perché non avrebbe mai voluto vivere senza di lui.
“Verso le quattro del pomeriggio, come stabilito, mi presentai di nuovo a casa del filosofo. Dapprima chiacchierammo un po’, seduti l’uno accanto all’altro sul sofà, su argomenti indifferenti, ma poi egli mi propose di fare una passeggiata con lui all’aperto. Egli era già pronto, in frac e cravatta bianca. Accolsi con gioia la proposta e ci si avviò subito. Atma – con questo nome, che significa “anima del mondo”, Schopenhauer aveva battezzato il suo bel cane barbone di allora – ci accompagnava e saltellava festoso davanti a noi.
[...] Parlavamo del cane. “Il cane”, disse Schopenhauer, “è propriamente e originariamente un animale rapace. L’uomo se l’è poi coltivato e ne ha fatto quello che è, un docile animale domestico. Se non ci fossero i cani – aggiunse – io non vorrei vivere.” Una volta disse: “Ciò che mi rende così piacevole la compagnia del mio cane - e qui lo accarezzò e lo guardò amichevolmente negli occhi - è la trasparenza della sua natura. Il mio cane è trasparente come un vetro.”
28 Febbraio 2008
Razze collegate:
| Barbone |