Rubrica: Musi ispiratori
“Fare le fusa sembra essere, nel caso del gatto, un dispositivo di sicurezza, una valvola per sfogare gli accumuli di felicità.” (Monica Edwards)
Aforismi e citazioni sui gatti (1)
A cura di Adriana Silvestro
Quando si guarda un gatto, sembra di pensare qualcosa, ma non si sa bene cosa si stia pensando. Perché non sono pensieri molto razionali quelli che ci suscitano, ma purissime emozioni. Davvero ci si perde, a volte, a seguire i movimenti delle loro code o a guardare i loro occhi, inimitabilmente socchiusi o spalancati con una fissità siderale. Di certo si viene pervasi da una sensazione di benessere che appaga e da un sorriso interiore che illumina. Chi conosce i gatti e vive con loro, sa di cosa parliamo: in un modo o nell’altro, ci seducono; e se talvolta lo fanno con quelli che ai noi sembrano piccoli inganni, preferiamo non notarlo, perché a chi è irresistibile si perdona tutto. Le parole che seguono, a loro dedicate, sembrano essere quasi delle “fusa umane” indirizzate a questi piccoli, adorabili felini che, ne siamo certi, ne sarebbero molto compiaciuti.
“I gatti sono compagni pericolosi per gli scrittori, perché osservare un gatto è un perfetto metodo per evitare di scrivere.” (Dan Greenburg)
“I gatti sanno sempre quando piacciono o non piacciono a qualcuno. La cosa comunque non li coinvolge al punto di decidere di fare qualcosa al riguardo.” (Winifred Carrier)
“Come tutti i nobili, il gatto si diletta nella caccia e nella pesca, ma detesta ogni tipo di esercizio.” (Thomas Brown)
“L’idea che hanno i gatti della comodità è assolutamente incomprensibile agli umani.” (Colette)
“Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile. Certo è una scelta perversa, poiché sarebbe più semplice scrivere con un bufalo nella stanza, piuttosto che con un gatto. Si accucciano tra i vostri appunti, mordicchiano le penne e camminano sui tasti della macchina da scrivere.” (Barbara Holland)
“Mi dà sempre un brivido guardare un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.” (Eleanor Farjeon)
“Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.” (Jane Pauley)
“I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano: quelli comodi.” (Marlon Garretty)
“Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre.” (Victor Hugo)
“Come negarlo? I gatti sono nobili di nascita.” (Vivian Cristol)
“Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell’uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari.” (Konrad Lorenz)
“Anche i gatti in sovrappeso conoscono per istinto la regola principale: quando si è grassi, bisogna assumere pose da magri.” (John Weitz)
“Io amo i gatti, perché adoro la mia casa e, poco a poco, loro ne diventano l’anima invisibile.” (Jean Cocteau)
“I gatti vanno sempre un po’ più in là dei limiti che noi, nella nostra follia, vorremmo stabilire.” (André Norton)
“Il più piccolo felino, il gatto, è un capolavoro.” (Leonardo Da Vinci)
“Se un pesce è la materializzazione di un movimento d’acqua a cui è stata data forma, allora il gatto è un diagramma, un disegno di aria sottile.” (Doris Lessing)
“Guardare un gatto è come guardare il fuoco: si rimane sempre incantati.” (Giorgio Celli)
“Se non volete che il vostro gatto vi cammini addosso mentre dormite, be’…Decidete di dormire in piedi!” (G.W. Eskow)
”Fin dall’inizio fu chiaro che quando ci sarebbe stato un lavoro da fare, il gatto si sarebbe reso irreperibile.“ (George Orwell)
”Ogni oggetto in movimento serve ad interessare e divertire il gatto. Egli è convinto che la natura lo tenga occupato con le sue distrazioni. Non può concepire che l’universo abbia altro scopo.” (E.A. Paradis de Moncrif)
”Se una casa subisce la dolorosa perdita del dolce suo gatto, la famiglia si rada le sopracciglia in segno di lutto, perché la bellezza se n’è andata con lui.” (Erodoto)
“Solo un gatto è in grado di sostenere lo sguardo di un Re.” (Proverbio inglese)
“Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi, potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità.” (Lillian Moore)
Nota. Per leggere altri pensieri sui gatti, "Aforismi e citazioni sui gatti (2)", Aforismi e citazioni sui gatti (3)"Aforismi e citazioni sui gatti (4)", "Aforismi e citazioni sui gatti" (5) "Aforismi e citazioni sui gatti (6)
16 Gennaio 2008