- Stampa Articolo |
- Commenti 0
Del.icio.us
| Facebook
| Digg
Rubrica: A 4zampe per il mondo
Una minuscola Chihuahua diventa un Cane da Pastore …
Le pecore sono 7 volte più alte di lei, ma Nancy sa come farsi rispettare!
a cura di Adriana Silvestro
Pesa poco più di un chilogrammo, ma non ha paura di nessuno, soprattutto non teme animali sette volte più alti di lei, cioè le pecore. Stiamo parlando di Nancy, una piccola Chihuahua di due anni, che sembra saperci fare con i greggi proprio come il più esperto dei Border Collie.
Nancy è una cagnolina salvata dalla “Battersea Dogs and Cats Home” (Inghilterra). Quando fu trovata, aveva solo tre settimane e soffriva di una grave patologia epidermica, tanto da dover essere alimentata artificialmente. Fin da allora ha dimostrato, però, la sua forte tempra da combattente. Fu curata e successivamente adottata dall'addestratrice Ali Taylor, che da anni si occupa del recupero di Border Collie abbandonati o sottratti a maltrattamenti.
Ali prese a portare spesso con sé la minuscola Nancy durante le sue visite alle fattorie ed è qui che si è manifestato il naturale talento della piccolina. “Nancy aveva l'abitudine di osservare i suoi amici Border Collie lavorare con le pecore e sembrava molto interessata a quanto succedeva. Un giorno decisi di farle fare una prova nel recinto e lei colse al volo l'occasione. Ho iniziato in un ambiente molto protetto, ma è stato presto evidente che Nancy aveva un vero e proprio talento naturale e che adora riunire le pecore!”
Geoff Temple, un fattore del Surrey, dopo aver osservato Nancy in azione, l'ha definita “incantevole”. “Ho lavorato con i greggi per 17 anni, e non ho mai visto un Chihuahua alle prese con loro. Adesso alleno altre persone e i loro cani, circa 15 a settimana; senza quasi nessuna eccezione, sono tutti Border Collie. Nancy è davvero un caso speciale!”
Ciò nonostante, Ali è molto attenta a sottolineare il motivo ludico dell'addestramento di Nancy e mette in guardia i proprietari dal tentare qualcosa di simile con i propri cani:
“Nancy ed io lo facciamo solo per divertirci e per dimostrare che i cani salvati e recuperati possono fare qualsiasi cosa. A Battersea troviamo casa a moltissimi cani da lavoro, non solo nelle fattorie, ma anche come cani delle forze armate e cani d'assistenza. La gente spesso sottovaluta i cani salvati, senza sapere che, invece, sono fantastici e possono fare cose meravigliose. Non incoraggerei, però, nessuno a tentare di far lavorare il proprio cane con i greggi, almeno che non accada sotto il controllo di un esperto. Alcuni cani potrebbero reagire in maniera molto negativa e sia il cane sia le pecore potrebbero finire col ferirsi.”
ARTICOLI SIMILI (... cani dai mille talenti!)
- "Un meraviglioso Golden Retriever operatore ecologico: non esce più di casa senza la sua scopa in bocca ...." - "Athens, il cane che dipinge. Una storia mer-ra-vi-glio-sa"
- "Chaser, lo straordinario cane che conosce il significato di 1022 parole"
19 Luglio 2011
Razze collegate:
| Border Collie | Chihuahua |