- Stampa Articolo |
- Commenti 0
Del.icio.us
| Facebook
| Digg
Rubrica: Accessori e Bellezza
La "Doggy Bag". il “sacchetto degli avanzi” che fa parlare di sé!
(... Ma gli “avanzi” sono per loro o per noi?...)
a cura di Adriana Silvestro
Il mio cane ama molto vedermi rientrare a casa. E' ancora più felice, però, se dalla borsa tiro fuori anche qualche buon bocconcino dal profumo accattivante: per lui è una doppia felicità. Con l'espressione “Doggy Bag” si indica per l'appunto il “sacchetto per il cane”, un involucro che serve a portare a casa il cibo che non si finisce di consumare al ristorante. Molto diffusa begli Stati Uniti, inizialmente è stata concepita pensando ai pet ...
Nonostante in alcuni locali qualcuno possa forse ancora “storcere il naso”, cresce sempre di più anche in Italia il numero di persone che chiedono al cameriere un involucro per poter portare via ciò che è rimasto nel piatto. Non si sa, in realtà, se gli “avanzi” siano destinati davvero al cane o alla persona, ma di certo questa usanza sta prendendo piede, soprattutto da quando un paio di anni fa a Roma Michelle Obama, in visita in Italia, portò via da un ristorante un grazioso pacchettino contenente dei maccheroni ...
Un’iniziativa per promuovere anche nel nostro paese l'uso della Doggy Bag è stata lanciata da Cornelia Pelletta, critico gastronomico e volontaria dell’associazione Cena dell’Amicizia: i ristoratori aderenti espongono un cartello in cui offrono ai clienti una Doggy Bag per portare a casa ciò che lasciano nel piatto. L'iniziativa si chiama “Il Buono che avanza”, un nome molto indovinato, soprattutto pensando ai 37 miliardi di euro di cibo “sprecato” che vengono buttati via ogni anno.
Non fatevi quindi prendere dalla timidezza, se, trovandovi in un ristorante, pensate al vostro beniamino che vi aspetta a casa e che sarebbe molto più felice di veder rientrare a casa non solo voi, ma anche un bocconcino profumato: chiedete una Doggy Bag o portatene una con voi. Attenzione, però: selezionate solo gli “avanzi” adatti a lui!
Una curiosità: in occasione della Expo 2015 di Milano, la Comieco ha indetto un concorso per disegnare una “Doggy Bag” eco-sostenibile.
29 Maggio 2011