Rubrica: Musi ispiratori
"Il cane da catena fiuta il mondo fin dove arriva la catena, il randagio fin dove arriva la luna." (Livio Mazzotti)
Aforismi e citazioni sui cani (6)
a cura di Adriana Silvestro
“C'è solo un cane furbissimo al mondo, e ogni ragazzo ne possiede uno.” (Anonimo)
“Al mondo non esiste miglior antidepressivo di un cucciolo che ti lecca la faccia.” (Anonimo)
“Se vi venisse in mente di farvi psicanalizzare, provate prima lo sguardo del cocker, ossia fatevi guardare da uno di questi animali: se non vi sentite in colpa per qualche cosa, allora dallo psicanalista non ci dovete andare … .” (Giuseppe Berto)
“Un cane ha l'anima di un filosofo.” (Platone)
“Se non hai mai assaggiato il sapone significa che non hai mai lavato un cane.” (Anonimo)
“Ogni cane dovrebbe avere un uomo. Nulla può eguagliare l'avere accanto una persona ben educata che stenda al cane la coperta per la notte o gli porga la cena, quando torna a casa stanco come un uomo.” (Corey Ford)
“Sono dei tipi allegri. La loro compagnia è di gran lunga migliore di quella degli esseri umani. Non si mettono a litigare né a discutere.” (Anonimo)
“Il cane è un santo. E' schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo. Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. "Non angustiarti. Non proccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene!” (Alex Munthe)
“Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all'uomo; affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione. (Pam Brown)
“Nessun uomo può sopportare il biasimo di un cane.” (Christopher Morley)
“Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. Pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve. Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe causate dallo scontro con la durezza del mondo. Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe.” (G.G. Vest)
“E' dolce sentire l'onesto abbaio del cane da guardia che ci lancia un profondo benvenuto quando ci avviciniamo a casa; è dolce sapere che c'è un occhio attento che cura il nostro ritorno e si illumina quando arriviamo.” (Lord Byron)
NOTA. Per leggere altri "pensieri" sui cani, "Aforismi e citazioni su cani (1)" , "Aforismi e citazioni sui cani (2)" , Aforismi e citazioni sui cani (3), Aforismi e citazioni sui cani (4), "Aforismi e citazioni sui cani (5)"
10 Maggio 2011