Rubrica: Musi ispiratori
"Il cane desidera il tuo affetto più della sua pappa. Beh, ... più o meno." (Charlotte Gray)
Aforismi e citazioni sui cani (4)
a cura di Adriana Silvestro
Il cane ha un capacità incredibile di intuire quello che stiamo pensando ed anche i nostri sentimenti. Sono capaci di superare la barriera della mente ogni volta che lo desiderano
(B. Vesey-Fitzgerald)
"Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione." (Daniel Pennac)
"Il cane è la conquista più notevole e completa che l'uomo abbia mai fatto." (Charles Cuvier)
"Non litigano, non discutono con noi. Non parlano di sé, ma ci ascoltano quando parliamo di noi, e riescono a fingere che la conversazione li interessi.... Non ci informano mai, come a volte le nostre innamorate, che non siamo più carini come una volta. Noi per loro siamo sempre uguali." (Jerome Kafka Jerome)
"Volete sapere in una sola frase come si addestra un cane? E' semplice. "Non date mai un ordine che non potete far valere." (Jerome B. Robinson)
"Il cane è riuscito raramente a innalzare l'uomo al proprio livello di intelligenza, ma l'uomo è spesso riuscito ad abbassare il cane al proprio." (James Thurber )
"I cani mi piacciono. Si sa sempre cosa passa per la testa a un cane. I suoi stati d'animo sono quattro: un cane può essere felice, triste, arrabbiato o concentrato." (Mark Haddon)
"Da tempo avevo il sospetto che i cani fossero più intelligenti degli uomini; ed ero perfino convinto che potessero parlare, ma che, soltanto, ci fosse in loro una specie di cocciutaggine. Sono dei grandi politiconi: osservano ogni cosa, non perdono una sola mossa di una persona.(...) I cani sono gente di cervello, conoscono ogni nesso politico." (Nikolaj Vasil'evic Gogol')
"Il cane desidera il tuo affetto più della sua pappa. Beh, ... più o meno." (Charlotte Gray)
"In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo." (Mark Twain)
"Se Cristoforo Colombo fu così felice di vedere degli alberi dopo tanto navigare, figuratevi il suo cane." (Boris Makaresko)
"Puoi dire qualsiasi stupidaggine a un cane, e lui ti restituirà uno sguardo che dice: "Mio Dio, hai ragione! Io non ci sarei mai arrivato!" (Dave Barry)
"Il cane è l'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi, e non semplicemente accanto a noi." (Irenaus Eibl-Eibesfeldt)
"L'uomo guarì dal morso, fu il cane a morire." (Oliver Goldsmith)
"Ogni conoscenza, la totalità di ogni domanda e di ogni risposta, è contenuta nel cane." (Franz Kafka)
"Colui che uccide un cane, uccide la propria anima." (Zoroastro)
Nota. Per leggere altri "pensieri" sui cani, "Aforismi e citazioni su cani (1)" , "Aforismi e citazioni sui cani (2)" , Aforismi e citazioni sui cani (3) , "Aforismi e citazione sui cani (5)", "Aforimsi e citazioni sui cani (6)"
9 Novembre 2010