Rubrica: Musi ispiratori
"Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa...". (Donna McRohan)
Aforismi e citazioni sui gatti (4)
a cura di Adriana Silvestro
“Con il suo cervello da 31 grammi circa e il suo indice di cefalizzazione di 1/90 è riuscito a mettersi l'Uomo in saccoccia, a sistemarsi a casa sua, a rubargli il posto più comodo, a farsi servire pasti abbondanti ad orari regolari. Più bravo di così... “. (Frédéric Vitoux)
“A differenza del sorriso umano le fusa non possono essere false.” (Jeffrey M. Masson)
"L'apparecchio uditivo di un gatto è fatto in modo che la voce umana possa facilmente entrare da un orecchio e uscire dall'altro." (Anonimo)
"Puoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perché i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici." (George Mikes)
"Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura." (Ennio Flaiano)
"Due cose al mondo sono esteticamente perfette: il gatto e l’orologio." (Emile Auguste Cartier)
"Guardando un gatto che lava un altro, non si è mai sicuri se si tratti di affetto, di gusto o di una prova di attacco alla giugulare." (Helen Thompson)
"Quando la chiamavo fingeva di non sentire, ma arrivava un po' dopo quando poteva sembrare che avesse deciso di venire spontaneamente."(Arthur Weigall)
"Se gli animali potessero parlare, il cane sarebbe un tipo grossolano e senza peli sulla lingua; il gatto, invece, avrebbe il raro dono di non dire mai una parola di troppo." (Mark Twain)
"Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa." (Donna McRohan)
“Raramente un animale, compreso l’uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto." (Jeffrey Moussaieff Masson)
"Gli uomini hanno rifatto i cani per adattarli alle loro esigenze. I gatti sono esattamente identici a come erano diecimila anni fa." (Marion C. Garretty)
"Il gatto è un lembo di notte arrotolato sullo spigolo di un tetto." (Antonio Casanova)
"Che misteriosa ricetta conoscono i gatti per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza ed aggressività, docilità e spirito selvaggio?" (Mary S. Emilson)
"Il miglior esercizio per un gatto è un altro gatto." (Jo e Paul Loeb)
“Il gatto può essere gatto, ma scivolare nel fantastico, come se facesse lega con la notte, come se fosse parte delle streghe,degli Dèi e dei Diavoli, come se sapesse già ciò che noi non sapremo mai." (Frédéric Vitoux)
Nota. Per leggere altri "pensieri" sui gatti ..."Aforismi e citazioni sui gatti (1)" , "Aforismi e citazioni sui gatti (2)", Aforismi e citazioni sui gatti (3), "Aforismi e citazioni sui gatti" (5) "Aforismi e citazioni sui gatti (6)
8 Novembre 2010