Ottenere l'attenzione
Importante è la "connessione" tra noi e il nostro amico!
pubblicato
Giovedì ,
30 Aprile 2009 alle ore
10:10 in
Educazione di base
a cura di Michele caricato
Prima di procedere all’insegnamento di qualsiasi esercizio è fondamentale verificare l’attenzione che il cane pone alle nostre richieste e alle nostre azioni.
Il principio di base è quello dell’attivazione del cane che dovrebbe in primis passare da una situazione di calma ad una di azione in conseguenza di una nostra stimolazione.
Se questa stimolazione diventa più importante per il cane rispetto a tutto quello che lo circonda abbiamo la situazione perfetta per ottenere l’obbedienza in tutte le situazioni.
La “connessione” tra noi e il nostro amico è quindi fondamentale e dipende comunque dal rapporto che abbiamo saputo creare con il cane ma può migliorare grazie ad alcune attività e giochi.
La localizzazione degli stimoli da utilizzare per il lavoro è sicuramente il primo passo ed è quella che ci garantirà dei risultati duraturi e la possibilità di rendere il training sempre molto piacevole per il cane che svilupperà sempre di più l’atteggiamento fondamentale.
Iniziate quindi sempre la sessione di lavoro facendo giocare il cane: lanciate una pallina e non appena il cane l’avrà recuperata mostrategli che ne avete un’altra (uguale alla prima) lanciandogliela non appena avrà perso l’attenzione per la sua.
Seguitate a proporre questo gioco per almeno cinque o sei volte.
L’obiettivo è di abituare il nostro amico a riprendere velocemente l’attenzione verso di noi. Un’alternativa a questa attività può essere quella di legare ad un guinzaglio un salamotto di iuta o altro materiale e trascinarlo “dandogli vita” e simulando i movimenti di una preda.
Quando il cane lo afferra possiamo fare un pò di “tira e molla” facendolo vincere di tanto in tanto.
Se il vostro allievo non dovesse essere interessato ad alcuna delle precedenti attività, nascondete dei bocconcini in un contenitore ermeticamente chiuso (o un gioco) e lanciatelo. Quando il cane raggiungerà il contenitore avvicinatevi e prelevate un bocconcino premiando il vostro amico.
Con questo gioco l’interesse del cane si alza molto non potendo agguantare da solo la sua ricompensa.